Resta sempre aggiornato sul mondo Vegan Italy

iscriviti alla newsletter

Vegan Italy Blog

Vegan Italy Blog - Io, Lisa e il pensiero indipendente

Io, Lisa e il pensiero indipendente

18/10/2016 0 commenti
Io, Lisa e il pensiero indipendente

Vegan Italy di NovembreProtagonista speciale della cover di novembre di Vegan Italy è la mitica Lisa Simpson, amata da milioni di persone in tutto il mondo perché è una ragazzina sveglia, intelligente e in gamba, ma soprattutto perché è stato uno dei primi personaggi dei cartoni animati ad avere sdoganato l’etica vegan in televisione.

Tra i suoi fan, anche la nostra collaboratrice Carmen Luciano, blogger di Think Green ∙ Live Vegan ∙ Love Animals, che per l’occasione ha scritto un omaggio alla sua eroina.

«Ho conosciuto il cartone animato The Simpsons solo verso i 14 anni grazie a mio fratello, di qualche anno più piccolo di me, che lo guardava in TV all’ora di pranzo. Osservando i personaggi non ho potuto non notare quello di Lisa Simpson, una vivace ragazzina intelligente, idealista e sognatrice che spicca notevolmente all’interno della famiglia media americana di cui fa parte.
In tutte le puntate, Lisa lancia messaggi etici, morali e civili, andando contro le mentalità ottuse di chi la circonda, quella di suo padre in primis. Il suo temperamento mi ha conquistata da subito, perché mi immedesimavo in lei. Scoprire poi che gli autori del cartoon l’hanno voluta vegetariana è stata una gran bella sorpresa! Come dimenticare l’episodio in cui avviene la sua “conversione”? Mentre il resto della famiglia a tavola mangia carne di agnello con ironia e disinvoltura, lei all’improvviso sente la voce dell’ animale parlare alla sua coscienza. Da lì capisce da sola l’importanza di vivere senza uccidere e da lì ha inizio la sua volontà di sensibilizzare gli altri sui diritti degli animali.
Mi rispecchio moltissimo nel suo personaggio: anch’io sono diventata vegetariana a 12 anni e, come lei, ho sempre avuto un pensiero indipendente e divergente da quello degli adulti che mi circondavano. Tutti coloro che hanno smesso di mangiare animali da teenager sono un po’ Lisa...».

 

E voi, che ricordi avete di questo episodio, o di Lisa Simpson? Condivideteli nei commenti!

Lascia un commento



Commenti